INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Artt. 13, 14 – Regolamento UE n. 679/2016 e D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 e del c.d. Codice Privacy di cui al D.Lgs 10 agosto 2018 n. 101, questa pagina ha la finalità di descrivere le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Como (di seguito OPI – Como).
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio di OPI – Como

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è il OPI – Como, con sede in via Oltrecolle 73- 22100 Como, CF: 80012980134, rappresentato dal Presidente pro-tempore, Dott. Giuseppe Chindamo email: info@opicomo.it, PEC: como@cert.ordine-opi.it, tel: +39 031.300218

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI
FiDEServizi Srl, Ufficio Legale – Settore Privacy
Indirizzo mail: privacy@opicomo.it – Indirizzo PEC: fideservizi.como@pec.it

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il titolare tratta i dati personali forniti dall’utente sulla base:
* del consenso al trattamento;
* dell’adempimento di un obbligo di legge;
* del perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento;
* Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233;
* Legge 11 gennaio 2018, n. 3.

FINALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico come da adempimenti derivanti dalla Legge sulla comunicazione pubblica, alla Legge sull’accessibilità e al Codice dell’Amministrazione Digitale.
I dati personali forniti dagli utenti possono essere trattati per:
– finalità istituzionali, per tutte quelle materie e, quindi, per tutti quei procedimenti disciplinati specificatamente da apposite norme.
– per scelte strategiche di OPI – Como sempre coerenti con l’interesse pubblico (invio di materiale informativo, accesso ai servizi, ecc.).

I dati personali forniti dagli utenti saranno comunque trattati coerentemente ai servizi offerti da OPI – Como attraverso il proprio portale, esclusivamente in qualità di autorità pubblica nell’esecuzione del proprio compito istituzionale.
Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con OPI – Como, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso le sedi dell’Ente e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure SOFTWARE preposte al funzionamento di questo sito WEB acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI / URL (UNIFORM RESOURCE IDENTIFIER / LOCATOR) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal SERVER (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti WEB non vengono conservati in maniera permanente.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
In caso di utilizzo di servizi on line i dati potranno essere trattati anche al fine di adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale, tributario e contabile;
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Non viene fatto uso di COOKIE per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri sistemi di tracciamento.
Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I dati personali raccolti sono trattati dal titolare del trattamento, dai dipendenti di OPI – Como individuati come responsabili del trattamento, nonché dalle persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile (c.d. terzi art. 4.10 GDPR).

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per le finalità in base alle quali si connette al sito. Tuttavia, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITÀ E TEMPO DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e conservati per il tempo necessario all’esecuzione e/o gestione del rapporto con l’utente/assistito e, successivamente, per il tempo in cui l’Ente sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previste da norme di legge o regolamento.